CHI SIAMO

Dal Luglio 2013 lo storico Circolo ARCI “Amici del Po” di Monticelli d’Ongina ha una nuova gestione.

Il nostro intento, ambizioso, è quello di coniugare tradizione e cultura, i sapori del Po e delle valli piacentine con le note e le immagini di eventi culturali di livello, con serate musicali all’insegna del Jazz, del Blues, dello Swing….oppure con serate danzanti accompagnate dalla musica popolare dell’Appennino, dell’Occitania, dell’Irlanda, dei Balcani.

Vogliamo offrire ai soci ARCI la possibilità di cenare con scrittori, artisti, poeti, intellettuali, giornalisti, che presenteranno le loro opere o ci permetteranno di approfondire temi sociali, culturali e politici di sicuro interesse.

Il centro della nostra attività rimarrà sempre e comunque il territorio, con la massima attenzione alla cultura del Po e alla comunità di Monticelli. Per questo intendiamo arricchire l’estetica del locale con mostre fotografiche e installazioni artistiche legate alla storia locale e al paesaggio del “Grande Fiume”, offrendo occasioni di intrattenimento e di svago anche ai più piccoli, sempre nell’ottica di una cultura e di una pedagogia moderna e “intelligente”, volta soprattutto al recupero dei legami della comunità con il suo ambiente e la sua storia.

Il nostro obiettivo è fare del  Circolo  un luogo tranquillo e accogliente, mantenendo la dimensione di Osteria tradizionale che lo contraddistingue, trasformandolo allo stesso tempo in un punto di riferimento, non solo per la nostra provincia, per eventi culturali di vario genere, senza paura di “osare”, dove l’arte e la cultura siano di casa.

Vi aspettiamo!

 

 

CIRCOLO AMICI DEL PO